Il Decreto Legislativo n°81/08: informazioni sulla normativa per Dirigenti, Preposti e Lavoratori.

Marzo 28, 2023
Danieles
La sicurezza sul luogo di lavoro è un argomento fondamentale che interessa tutti coloro che operano all’interno dell’azienda. Per questa ragione, i Dirigenti, i Preposti e i Lavoratori devono essere informati sulle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n°81/08 in materia di salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro. Il testo del decreto disciplina le misure da adottare per la prevenzione degli infortuni ed incidenti sul lavoro nonché la formazione degli addetti a tale scopo. Inoltre fornisce regole precise circa le modalità con cui gestire il rischio chimico ed altri rischi presenti in ambiente di lavorazione. Da ultimo chiarisce gli obblighi dell’utilizzatore di macchine o attrezzature tecnologiche così come quelli relativamente alla verifica periodica degli impiantistiche installate in azienda. È fondamentale conoscere la normativa prevista dal Decreto Legislativo n°81/08 al fine di garantire un ambiente sicuro per tutti color che operano nella stessa azienda.